Perché la tua farmacia ha bisogno di un Digital Strategist

L’analisi e il monitoraggio di possibili clienti sono ciò che definisce l’intero piano da seguire, è importante infatti prevedere in anticipo le loro esigenze per poter proporre al momento giusto il prodotto o servizio venduto sul nostro e-commerce; ciò definisce un ulteriore strategia: quella relativa alla promozione dei prodotti. Per fare ciò è importante porsi domande come:

Quali prodotti promuovere in un determinato periodo?

La campagna ordini in corso è idonea?

Che promozioni fare?

Due i motivi per cui un Digital Strategist fa la differenza:


1. Analisi SWOT

L’impostazione di una strategia parte dall’analisi SWOT, uno strumento di pianificazione che permette di evidenziare punti di forza, di debolezza, le opportunità e minacce per un progetto; successivamente si passa allo studio del settore merceologico in cui i dati analizzati vengono confrontati con le modalità di acquisto e la provenienza dei consumatori al fine di offrire loro un’esperienza tale da garantire un engagement con l’azienda; infine vengono definite le risorse, ovvero il budget da investire e le tipologie di canali da utilizzare, così da evitare sprechi di tempo e denaro.

2. Customer Journey

Il Digital Strategy, adotterà una strategia che comprenderà la scelta di un mix di operazioni, organiche e non, che insieme ad altri strumenti di comunicazione come: Google Shopping, Facebook Ads, Direct Mail marketing, ecc… andranno a costituire la customer jounery, ovvero il percorso del tuo potenziale cliente dal momento in cui esprime il bisogno del prodotto che tu vendi, sino al momento dell’acquisto.

Devi sapere che

Tutto ciò che riguarda il prodotto e la sua vendita online è accompagnato dalla comunicazione visiva, ovvero tutti i testi che saranno integrati sui canali e gli strumenti scelti (dalla homepage del sito alla dem, alla pubblicità sui social, alla comunicazione delle mail transazionali, alle stickybar, ecc.).
Tutte queste operazioni ed analisi saranno quindi svolte dal tuo digital strategist, di cui non riuscirai più a fare a meno.

devi-sapere-che
Prenota ora la tua consulenza gratuita!